PCOS – Sindrome dell’Ovaio Policistico

Attenzione!

Ricordo ai lettori di questo blog e a chi sia capitato qui in cerca di informazioni sulla Sindrome dell’Ovaio Policistico, che io non sono un medico e che prima di auto-diagnosticarvi qualcosa o peggio, prima di decidere di assumere determinati farmaci, occorre consultare uno specialista, non certo una Biologa che scrive sul proprio sito web.

Cos’è

La sindrome dell’ovaio policistico (o PCOS per la denominazione anglosassone Poly-Cystic Ovary Syndrome), conosciuta anche come policistosi ovarica, sindrome di Stein-Leventhal o anovulazione iperandrogenica, è un complesso di sintomi, conseguenti ad uno squilibrio ormonale nelle donne in età riproduttiva.

Scopri di più…

La Sindrome dell’Ovaio Policistico si manifesta come una Sindrome Dismetabolica multifattoriale. Ne é colpita una percentuale di donne che arriva al 20%.

Diagnosi di PCOS e terapie

una diagnosi precose é possibile

Una anamnesi completa e l’analisi di tutto il quadro sintomatologico, sotto consiglio di uno o più specialisti, può diagnosticare la PCOS prima che si manifestino molte rezioni metaboliche correlate.

Scopri di più…

Io & PCOS – La mia esperienza

Una diagnosi tardiva, un’adolescenza difficile e una lotta infinita. Questa é stata, in estrema sintesi, la mia convivenza con questa sindrome.

Leggi la mia storia…

Annunci